LEGALIZZAZIONE E APOSTILLE - Words at hand
3757
post-template-default,single,single-post,postid-3757,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

LEGALIZZAZIONE E APOSTILLE

LEGALIZZAZIONE E APOSTILLE

In un post precedente abbiamo nominato l’apostille. Ma cosa è esattamente?

 

Si tratta di una procedura per autenticare un certificato, destinato ad un paese estero, facendovi apporre una specifica annotazione da un ente interno del paese di residenza. A seguito della Convenzione dell’Aia del 1961, il cui scopo è quello di alleggerire l’iter della legalizzazione di documenti e certificati, la procedura di legalizzazione è diventata molto semplice. Nei paesi firmatari della Convenzione, infatti, non sarà più necessario passare per vie diplomatiche o consolari per legalizzare un documento, il che comporterebbe delle spese aggiuntive.

 

 

Va da sé, che l’apostille verrà accettata come metodo di autenticazione solo nei Paesi che hanno aderito alla suddetta Convenzione. Per una lista di tutti i Paesi firmatari, vi consigliamo di visitare il sito della Prefettura italiana, dove troverete tutte le informazioni necessarie (comprese eventuali eccezioni).

 

I tipi di documenti che vengono apostillati sono:

  • Certificati di nascita, residenza, stato civile, ecc.;
  • Certificati di iscrizione, estratti dal registro imprese, ecc.;
  • Certificati medici, Nulla osta sanitari, ecc. emessi dall’ASL.

 

Contattateci se avete bisogno di legalizzare un documento!

 

Nel Regno Unito, gli atti vengono apostillati dal Legalisation Office.

 

Rivolgetevi a noi se avete bisogno di legalizzare i vostri certificati originali rilasciati in UK, come spesso richiede il Consolato italiano, oppure se dovete legalizzare una traduzione da presentare a un consolato estero.

 

Vi ricordiamo inoltre che l’apostille di norma NON va tradotta, bensì è solo un’accompagnatoria, che quindi andrà presentata insieme alla traduzione certificata del vostro documento.

 

 

 

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

www.healthrpose.com/arthritis/